Le radici dello yoga: panoramica storica dalle origini allo yoga moderno [workshop]
Sabato, 18 febbraio • 16:00 - 18:00
STUDIO Via Silvestri 3, Pisa
Vincenzo Buquicchio
Ha conseguito la prima formazione con la Scuola Insegnanti Yoga Sivananda e in seguito ha frequentato la Scuola di Formazione Sadhana diretta dal maestro Carlos Fiel con il quale ha frequentato il Corso quadriennale terminato nel 2016, continuando la sua ricerca con Carlos Fiel e il team della Scuola Sadhana. Lo appassiona lo studio, la pratica dei Yoga Sutra di Patanjali e scoprire le radici storiche dello Yoga. Ogni anno le sue pratiche settimanali hanno un filo conduttore che quest’anno 2023-24 sarà dedicato alle nove Basi Posturali dello Yoga. Ogni mese prepara progressivamente una posizione e un pranayama.
Descrizione
Negli ultimi trent’anni lo yoga è diventato un fenomeno globale adattandosi alle condizioni sociali e culturali spesso lontanissime da quelle in cui ha avuto origine.
Nonostante la sua attuale popolarità spesso manca una comprensione chiara dei contesti storici dello yoga nell’Asia meridionale, nonché delle pratiche che esso comprende.
Questo workshop e rivolto a tutti coloro che sono interessati a questo argomento, a coloro che non hanno mai praticato yoga e vorrebbero iniziare ad avvicinarsi a questo mondo e a coloro che praticano da tempo e che non hanno mai avuto modo di approfondire questo tema.