20250115_BALANCE_Breathrough by Angela Grossi

Angela Grossi

15 gennaio 2025 • Durata: 32 Minuti

Mercoledì BALANCE 7:00 | 30 mins

Indicato per chi a metà settimana sente il bisogno di un piccolo boost di energia. Useremo il respiro per sciogliere il corpo da stress e tensioni e ripristinare il giusto focus mentale. Utilizzerai il respiro con sequenze ritmiche e dinamiche.

Per avere un sano bilanciamento la prima cosa da sapere è che il respiro influenza direttamente il nostro sistema nervoso autonomo e di conseguenza il modo in cui noi rispondiamo a qualsiasi stimolo, interno ed esterno.
Che cos’e questo sistema nervoso autonomo? È un sistema bivalente molto semplice da codificare; immaginalo come un pulsante ON e OFF. Per oggi ti basterà sapere che con ogni inspiro azioni la risposta che accende questo sistema (detta simpatica) e che con ogni espiro fai scattare la risposta che spegne questo sistema (detta parasimpatica): inspiro ON, espiro OFF.
Vuoi sentirti bilanciato, ovvero energizzato e calmo allo stesso tempo? Parti dal rendere equivalenti gli inspiri con gli espiri. Ecco qui la formula base per costruire il tuo stato di balance :) Prima però bisogna fare spazio e pulizia, ragione per cui ad ogni pratica di bilanciamento precede sempre una pratica di detox.



Practice review:
Semplice esercizio tension release da fare direttamente dal letto prima di alzarsi. 
Segue riscaldamento e prima sequenza detox con focus espiri: KAPALABATI base.
nadi shodhana base con inizio studio SAMA VRITTI a narice alternata.