Om YOMA

YOMA:
YO sta per yoga, per come questa splendida materia possa avere uno straordinario impatto sulla vita di ognuno di noi;
OM è il più potente mantra esistente ad oggi, rappresenta il suono della creazione, calma la mente e i sensi, potentissimo in quanto recitato da millenni;
MA sta per massaggio, che è un altro modo per coccolarsi, per staccare da tutto ciò che è mondano e tornare ad ascoltare il corpo e la mente.
MA sta per mamma, legato alla madre terra: colei che culla un seme e lo porta alla crescita, colei che sostiene, che c'è sempre attraverso l'amore incondizionato.

L'obbiettivo di YOMA è quello di accompagnarti in una solida crescita fisica, mentale e spirituale!

Di seguito, invece, cercherò di spiegarti brevemente alcuni concetti fondamentali che ti serviranno a comprendere meglio il bellissimo mondo dello yoga!

VINYASA, COS'È?
Vinyasa significa "respirazione" e "insieme di movimenti": per ogni movimento, c'è un respiro. Ad esempio, nel Surya Namskar ci sono nove vinyasa. Il primo vinyasa è inspirare mentre si alzano le braccia sopra la testa e uniscono le mani; il secondo è l'espirazione piegandosi in avanti, mettendo le mani vicino ai piedi, ecc. In questo modo a tutte le asana viene assegnato un certo numero di vinyasa.
Lo scopo del vinyasa è la PULIZIA INTERNA. Respirare e muoversi mentre si eseguono le asana rende il sangue caldo, o come dice Pattabhi Jois, "fa bollire il sangue".
Perché il riferimento al sangue?
Perchè se il sangue è denso, significa che è sporco e provoca malattie nel corpo.
Il calore creato dallo yoga pulisce il sangue e lo assottiglia, in modo che possa circolare liberamente. La combinazione delle asana con il movimento e il respiro fa circolare liberamente il sangue intorno a tutte le articolazioni, allontanando i dolori dal corpo. Quando c'è una mancanza di circolazione, si verifica dolore, contratture, formicolii.
Il sangue riscaldato si muove anche attraverso tutti gli organi interni rimuovendo le impurità e le malattie che vengono portate fuori dal corpo dal sudore che si forma durante la pratica.
Il sudore è un importante sottoprodotto del vinyasa, perché è solo attraverso il sudore che la malattia lascia il corpo e si verifica la purificazione. Allo stesso modo in cui l'oro viene fuso in una pentola per rimuovere le sue impurità: mentre l'oro bolle lo sporco viene in superficie e poi rimosso. Lo yoga fa bollire il sangue e porta in superficie tutte le nostre tossine , che vengono rimosse con il sudore. Se si segue il metodo del vinyasa, il corpo diventa sano e forte e puro come l'oro!

Dopo che il corpo è stato purificato, è possibile purificare il sistema nervoso e quindi gli organi di senso. Questi primi passi sono molto difficili e richiedono molti anni di pratica. Gli organi di senso guardano sempre all'esterno e il corpo cede sempre alla pigrizia.
Tuttavia, attraverso la determinazione e la pratica diligente, questi possono essere controllati.
Una volta realizzato il dominio dei sensi, il controllo delle fluttuazioni mentali arriva automaticamente. Vinyasa crea le basi affinché ciò avvenga.

Cosa è importante durante l'esecuzione di un asana(posizione)?

TRISTHANA: significa i tre luoghi dell'attenzione o dell'azione: POSTURA, RESPIRAZIONR e FOCUS DELLO SGUARDO.
Questi tre elementi sono molto importanti per la pratica dello yoga e coprono tre livelli di purificazione: il corpo, il sistema nervoso e la mente. Vengono sempre eseguiti insieme tra loro.
•POSTURA: le asana purificano, rinforzano e donano flessibilità al corpo.
• RESPIRAZIONE: (rechaka e puraka, che significa inspirare ed espirare). Sia l'inspirazione che l'espirazione dovrebbero essere costanti e uniformi, la lunghezza dell'inspirazione dovrebbe essere la stessa lunghezza dell'espirazione. Respirare in questo modo purifica il sistema nervoso.
• FOCUS DELLO SGUARDO O DRISTHI: è il luogo in cui guardi mentre sei nell'asana. Ci sono nove dristhis: il naso, tra le sopracciglia, l'ombelico, il pollice, le mani, i piedi, in alto, il lato destro e il lato sinistro. Dristhi purifica e stabilizza il funzionamento della mente.

ATTIVIAMO IL FUOCO!
Per pulire il corpo internamente sono necessari due fattori, aria e fuoco. Il punto di fuoco nei nostri corpi è situato all'altezza dell'ombelico. Questo è il pilastro della nostra forza vitale. Perché il fuoco bruci, è necessaria l'aria, da qui la necessità del respiro. Se si alimenta il fuoco con un soffiatore, è necessaria l'uniformità in modo che la fiamma non venga soffocata o spenta senza controllo.
Lo stesso metodo sta per il respiro. Respiri lunghi e uniformi rafforzeranno il nostro fuoco interno, aumentando il calore nel corpo che a sua volta riscalda il sangue per la purificazione fisica e brucia anche le impurità nel sistema nervoso. Una respirazione lunga e uniforme aumenta il fuoco interno e rafforza il sistema nervoso. Quando questo fuoco si rafforza, la nostra digestione, la salute e la durata della vita aumentano. L'inalazione e l'espirazione irregolari, o la respirazione troppo rapida, squilibreranno il battito del cuore, spegnendo sia il corpo fisico che il sistema nervoso autonomo.

MULA E UDDIYANA BANDHA.
Una componente importante del sistema respiratorio è attivate i bandha (blocchi): mula e uddiyana bandha. Questi si riferiscono all'attivazione del pavimento pelvico e degli addominali inferiori che sigillano l'energia donando leggerezza, forza e salute al corpo e aiutando ad alimentare un forte fuoco interno. Senza bandha, la respirazione non sarà corretta e le asana non daranno alcun beneficio. Quando mula bandha è perfetto, il controllo mentale è automatico.

I SEI VELENI.
Un aspetto vitale della purificazione interna che Pattabhi Jois insegna, riguarda i sei veleni che circondano il cuore spirituale. Nel libro "Yoga Shastra" si dice che Dio abita nel nostro cuore sotto forma di luce, ma questa luce è coperta da sei veleni: kama, krodha, moha, lobha, matsarya e mada. Questi sono desiderio, rabbia, illusione, avidità, invidia e pigrizia. Quando la pratica dello yoga è sostenuta con grande DILIGENZA e DEDIZIONE per un lungo periodo di tempo, il calore generato da essa brucia questi veleni e la luce della nostra natura interiore risplende. Solo io lo trovo bellissimo??
Ti aspetto a praticare con me con l'intenzione di trasmetterti questo meraviglioso mondo!
Francy