Puoi prenotare questa lezione da 4 novembre 2026 00:00

Hatha Yoga | in studio

12 novembre 2026 • 12:00 - 13:00
Olistica Sweetness
Fabrizio Scaffidi
Ho 40 anni e non mi vergogno di dire che per buona parte della mia vita non sono riuscito a toccarmi le dita dei piedi. Vent’anni fa passavo sicuramente più tempo sui libri che sul tappetino. Studiavo molto, pensavo tanto, probabilmente troppo, e non mi prendevo cura né del mio corpo né del mio spirito. Risultato? Grandissime capacità logiche, ma ansia e depressione esistenziale, rigidità fisica e la mobilità di un compasso. Tra i 20 e i 30 ho iniziato un lavoro su me stesso. Ho provato varie vie, qui la curiosità dello studioso ha aiutato. Per qualche misteriosa congiunzione astrale è arrivato lo yoga, che tra le mille cose mi ha insegnato che lo studio non basta, bisogna praticare, praticare e praticare. È iniziata come una sfida al mio corpo, ma è diventata un incontro con me stesso. Lo yoga mi ha rimesso in asse: ha sciolto le articolazioni, ma soprattutto ha allentato i nodi mentali. Mi ha insegnato a respirare in quei momenti in cui vorresti urlare, a stare fermo quando tutto ti spinge a scappare, e sì, finalmente a toccarmi le punte dei piedi. Ho conseguito la mia certificazione da insegnante di presso la scuola Hari-Om, approfondendo la mia formazione in Hatha Yoga, Vinyasa, Yin Yoga e Meditazione. Successivamente, ho approfondito il mio percorso conseguendo la mia certificazione di insegnante di Pilates. Al momento sto studiando per diventare Personal Trainer presso la scuola ISSA Europe. Quando non sono sul tappetino cerco di impegnarmi a vivere i principi dello yoga anche nella vita quotidiana. Insegno Yoga e Pilates con consapevolezza, senza prendermi troppo sul serio, ma con solenne gratitudine.

Descrizione

L’Hatha Yoga è una delle forme più antiche di yoga, basata sull’unione di corpo e mente attraverso il respiro. Comprende posture fisiche (āsana), tecniche di respirazione (prānāyāma) e momenti di meditazione. Il termine “hatha” simboleggia l’equilibrio tra le energie opposte: il sole (ha) e la luna (tha).
La pratica mira a purificare il corpo e prepararlo alla consapevolezza interiore. Con costanza, favorisce forza, flessibilità, equilibrio e serenità mentale.