Ashtanga yoga - lezione guidata
Lunedì, 15 aprile • 20:50 - 22:00
STUDIO Via Silvestri 3, Pisa
Sara Chirico
Sara è una praticante di Ashtanga. Si avvicina allo yoga arrivando dalla disciplina dell'apnea esplorata a livello agonistico. C'è una forte connessione tra queste due pratiche: la consapevolezza del respiro, la connessione tra corpo e mente e il rimanere nel momento presente. Si appassiona così presto anche allo yoga e in particolar modo al percorso dell'Ashtanga. Si forma come insegnante ma continua ad apprendere seguendo formazioni in Italia e in India. Certificata come insegnante di livello avanzato CSEN 750h. È abilitata all'insegnamento della Prima serie dell'Ashtanga da MANJU JOIS, figlio di Pattabhi Jois, maestro fondatore dell'Ashtanga vinyasa yoga.
Descrizione
L'Ashtanga vinyasa yoga è una pratica dinamica in cui le posizioni (asana) si susseguono in un flusso ordinato e continuo, coordinando: respirazione (ujjay), sguardo (drishti), sigilli posturali (bandha) e sincronia tra respiro e movimento (vinyasa).

Esistono due tipologie di lezioni:
-'Lezione guidata' in cui l'insegnante guida la classe e si procede tutti insieme. È una lezione in cui apprendere il ritmo e il flusso della pratica.
-'Mysore' (dal nome della città Indiana dove è nata l'Ashtanga) in cui ognuno pratica la sequenza seguendo il proprio ritmo respiratorio e l’insegnante segue singolarmente il percorso di ogni persona, facendo correzioni e introducendo nuove posture. È lo stile tradizionale in cui viene insegnata l'Ashtanga ed è la tipologia di lezione ideale per approfondire la pratica personale sia per principianti che avanzati.

Entrambe le lezioni sono aperte a tutti.
Si procede in modo graduale, coltivando gli insegnamenti della pratica, accogliendo gli stati emotivi che essa ci produce sfruttandoli come occasioni di osservazione di noi stessi.