Pilates con Edoardo
4 febbraio 2026 •
13:00 - 14:00
Kutir
Francesca Eusebi
Francesca Eusebi
Nata a Rimini 23/03/1969
Residente in Via Santa Barbara, 3 40137 Bologna
CF: SBEFNC69C63H294R PI: 03568501203
Laureata presso l’Università degli Studi di Bologna in Lettere moderne con indirizzo in Storia dell'arte e Specializzata presso la stessa facoltà al dipartimento di storia dell’arte in Bologna nel Corso triennale di storia dell'arte antica e moderna.
Istruttrice qualificata Taoyinitalia
Dal 2010 pratica Qi Gong con il maestro Marco Mazzarri e di lì consegue il titolo di istruttrice in Ling Pao Ming Dao Yin Fa Qi Gong, presso l'associazione Taoyinitalia. Segue seminari con insegnanti italiani e Francesi legati agli insegnamenti della Scuola San Yi Quan del Maestro Georges Charles. Quotidianamente studia e pratica Yi Yin Fa, Dao Yin Fa, e Qi Gong di alchimia interna secondo la Scuola San Yi Quan.
Ha proposto per anni, pratiche preparatorie di Yi Yin Fa presso il reparto di neurochirurgia e neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Bellaria di Bologna a sostegno dell’Associazione di volontariato “Bimbo TU”.
Conduce corsi di Qi gong e riequilibrio energetico, individuali e di gruppo, sia in natura che presso varie sedi a Bologna, per adulti e per bambini con i genitori, promuovendo in tutte le stagioni la pratica intensiva per ristabilire un contatto con sè e con la natura. Uno dei campi di interesse è l’applicazione della pratica nella gestione delle risorse umane, della relazione individuale e di gruppo, in particolare gruppi di ascolto, anziani, malati e bambini.
Impegnata da diversi anni nello studio di una pratica di riequilibrio energetico sul respiro e sul suono a supporto della psicofisica del personaggio nella tecnica attoriale.
Collabora dal 2018 come docente e insegnante di Qi Qong e movimento corporeo presso il corso di alta Formazione per giovani attori sostenuto dalla regione Emilia-Romagna e dal Centro di salute mentale di Bologna in associazione con Arte e Salute rivolto a persone con disagio psichico e mentale.
Nel 2020 conclude un corso di specializzazione e approfondimento triennale di Qigong terapeutico in medicina tradizionale cinese MTC presso ScuolaTao di Bologna a sostegno di una pratica di supporto alla salute con Qi Qong specifico per diverse tipologie di squilibrio fisico e psichico.
Dal 2022 propone pratiche specifiche di Qi Qong, ascolto corporeo e meditazione taoista per la donna oncologica presso l’associazione “Donne al centro”- Susan Komen Italia al Padiglione H dell’Ospedale Bellaria di Bologna, in particolare le Marce della salute secondo il metodo Guo Lin.
Dal 2021 si è specializzata anche in riequilibrio energetico secondo i principi della millenaria riflessologia plantare cinese, secondo le antiche mappe ON ZON SU e propone trattamenti individuali di riequilibrio energetico basati sui principi della Medicina Tradizionale Cinese utilizzando varie tecniche di terapia integrata.
Dal 2023 ha intrapreso una docenza di formazione accreditata per il personale di servizio al pubblico e infermieristico dell’Istituto Ospedaliero Rizzoli di Bologna finalizzato a riequilibrare a livello psico fisico ed energetico gli operatori nella gestione personale e di relazione con il paziente.
Propone trattamenti di riequilibrio energetico profondo Reiki I e II livello, metodo originale Osui per:
• canalizzare consapevolmente l’energia cosmica
• riequilibrare l’energia individuale e quella di altri
• riequilibrare i chakras
• trattare tutti i distretti corporei e organici e stimolarne i meccanismi di auto-guarigione
• stimolare blocchi energetici fonte di disarmonia sul piano psico-fisico ed esistenziale
• ri-conoscere la multidimensionalità dell’Essere
• ri-conoscere le proprie doti trans-personali
• e molto altro...
Ha in corso un approfondimento di studio biennale della pratica Qi Qong/Tai ji quan a Parigi presso il Ke Wen institute con la maestra fondatrice e docente di un nuovo metodo QI DANCE, Qi qong e la danza terapia del QI.
Studia e propone da anni Biodinamica e Mindfulness applicata alle tecniche di trattamento CRANIO-SACRALE, una tecnica corporea di riequilibrio ed ascolto profondo per avviare un processo di guarigione per una nuova qualità di presenza e di relazione.
Collabora dal 2014 con l'Associazione Crexida per la programmazione culturale l'organizzazione e il coordinamento delle attività di benessere nel verde delle colline Bolognesi.
Coltiva questo nuovo percorso con la stessa passione che l’hanno guidata negli studi giovanili di specializzazione, certa che la comunicazione dei linguaggi dell’anima non abbia confini né temporali nè geografici nè tantomeno religiosi o culturali.
Ancora 15 disponibili